
WEBINAR via GOOGLE MEET
Sabato 12 dicembre ore 17.30
Un incontro per esplorare le infinite risorse della creatività
a cura di Chiara H. Savoia
e Fernanda Lombardi
“Io sono, io sono vivo, io sono me stesso. Da questa posizione ogni cosa è creativa”
Donald W. Winnicott
“La creatività è l’azione che deriva dall’essere, segno che colui che è, è vivo. Tuttavia, affinché l’individuo esista, e la sua azione sia creativa, deve dominare in lui il fare impulsivo su quello reattivo.”
La creatività è uno dei mezzi principali che l’individuo ha a disposizione per sfuggire ai vincoli delle scelte condizionate e delle abitudini.
Essere creativi non significa semplicemente avere “fantasia” o essere capaci di ribellarsi alle regole: il creativo è motivato, è capace di usare il pensiero in relazione concreta con l’azione, sa compiere un esame preciso della realtà e sa anche “trasformarla” attraverso un linguaggio simbolico e personale, perciò il processo creativo è un andamento complesso che completa la persona che lo compie.
In questo incontro di un’ora, Fernanda e Chiara, che da oltre vent’anni si occupano di innescare processi creativi, condivideranno la loro esperienza, qualche libro e suggestioni per offrire, a chi ascolta, nuovi spunti per attivare la propria e l’altrui inventiva.
MATERIALI RICHIESTI
Fogli bianchi tipo fotocopia, una matita, forbici, pinzatrice, scotch.
PARTECIPAZIONE
Gratuita, previa iscrizione via mail. L’incontro si svolgerà online, via Google Meet. Il link per la partecipazione sarà inviato alle persone iscritte circa un’ora prima dell’inizio.