mentre attraversi il ponte

LABORATORIO ON LINE via GOOGLE MEET
30 dicembre 2020, dalle 17 alle 19
Un laboratorio di arte-terapia
A cura di Fernanda Lombardi
Partiremo da poche immagini/oggetti e parole chiavi per “riscrivere” la storia del nostro vecchio anno. Gli daremo una forma.
La nostra narrazione del 2020 in procinto di chiudersi, diventerà un collage di parti e di emozioni, di vissuti e progetti interrotti o frammentati. Affideremo alla colla il compito di tenerli accostati in una sola immagine, visibile e condivisibile. Affideremo allo sguardo il compito di interiorizzare questo segmento di vita e accoglierlo.
Potremo a questo punto aprire un nuovo spazio in cui inserire parole desiderate o sognate, sussurrate o urlate. A cui affiancheremo immagini o frammenti o colori o forme augurate o progettate per il nuovo che si apre. Una sorta di diario programmatico per i giorni del 2021.
Costruiremo insieme un rito di passaggio dal vecchio al nuovo, dal conosciuto all’ ignoto, dal 2020 al 2021. Alla ricerca di quelle piccole strategie di resistenza del quotidiano che ci tengano ancorati al nostro presente, al qui ed ora, alimentando la nostra capacità di sorprendere e sorprenderci, e offrendo nutrimento alla nostra ricerca di senso
A CHI SI RIVOLGE
L’incontro è rivolto ad adulti e ragazzi dai 14 anni in su.
MATERIALI RICHIESTI
Fogli, matita, colori preferiti (pastelli colorati, pennarelli, acquarelli, tempere), colla stick, forbici, un gomitolino di lana del colore preferito, riviste o libri di immagini da tagliare a collage.
PARTECIPAZIONE
Gratuita, previa iscrizione via mail. L’incontro si svolgerà online, via Google Meet, e durerà dalle 17.00 alle 19.00 circa. Il link per la partecipazione sarà inviato alle persone iscritte circa un’ora prima dell’inizio dell’evento.